Una garanzia di freschezza e genuinità per il consumatore alla ricerca dei veri sapori del territorio e dei segreti del gusto della tradizione culinaria. I prodotti di campagna amica, dopo la positiva esperienza della vendita diretta, saranno sui piatti dei ristoranti ragusani. I ristoratori della rete “campagna amica nel piatto”, nel rispetto di un apposito disciplinare, devono, tra l’altro, impegnarsi a garantire sempre la presenza di frutta e verdura di stagione e preferire l’utilizzo di prodotti locali e freschi. “E’ un progetto importante che prevede l’utilizzo di prodotti delle nostre aziende che aderiscono alla rete di Campagna amica – spiega il presidente Angelo Nastasi – . Al momento due ristoranti del territorio ragusano hanno aderito all’iniziativa ma siamo certi che tra breve l’esperienza potrà essere estesa ad altre attività di gastronomia o ristorazione”. La rete Campagna Amica – tassello fondamentale del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana – è la fondazione che sostiene l’agricoltura e l’alimentazione made in Italy promuovendo nuove forme di vendita e consumo più sostenibili e vantaggiose per produttori e consumatori. Campagna Amica, dopo aver lanciato i mercati e le botteghe a km zero promuove ora una nuova alleanza tra produttori agricoli e mondo della ristorazione. Il marchio campagna amica nel piatto identifica i punti gastronomici che nel loro menù del giorno hanno almeno un piatto di campagna amica, ossia una portata il cui ingrediente primario proviene esclusivamente da aziende agricole del territorio accreditate nell’albo Campagna Amica, quindi rispettose di parametri di produzione votati all’eccellenza.