Conad Sicilia ha celebrato al Teatro Garibaldi di Modica i quarant’anni della propria storia con la tavola rotonda “Conad Sicilia 1973-2013: al Sud si può”. Anche al Sud, infatti, può nascere un’impresa cooperativa sana, capace di generare valore per la propria crescita e per lo sviluppo del territorio siciliano. Alla tavola rotonda sono intervenuti il direttore generale Conad Francesco Pugliese, il direttore generale Conad Sicilia Giorgio Ragusa, il Presidente della Commissione Attività Produttive alla Ars Bruno Marziano, il presidente di Legacoop Sicilia Elio Sanfilippo e il presidente regionale di Confcommercio Sicilia Pietro Agen. Quarant’anni: una ricorrenza importante per ribadire il valore del modello imprenditoriale cooperativo a proprietà diffusa e il sistema di valori a cui si ispira. Un modello di impresa che nell’attuale crisi economica si rivela capace di generare ricchezza, nuova occupazione e di formare professionalità. Sono queste le radici di Conad Sicilia. Radici che nel volume del professor Saverio Terranova “Conad Sicilia 40 anni di storia per il futuro. 1973-2013” si ritrovano attraverso la descrizione di avvenimenti e di un ricco corredo di documenti. Il Sud è una grande risorsa per la ripresa dell’economia ma necessita di sane politiche di sviluppo basate sul miglioramento produttivo e concorrenziale. Conad Sicilia lo ha capito da tempo e in Sicilia è cresciuta innovando e modernizzando il tessuto economico locale, con contenuti sia di prodotto sia di servizio, con format di mercato competitivi e “disegnati” sulle esigenze di un consumatore che cambia le proprie abitudini di spesa. “Rileggere la storia di quarant’anni di Conad Sicilia – sottolinea il direttore generale Ragusa -, il suo divenire in epoche diverse il suo affermarsi faticoso attraverso un modello cooperativo frutto dello sforzo collettivo di tanti uomini e tante donne, ci rende orgogliosi. E’ un impegno che vorremmo diventasse patrimonio comune per superare la crisi economica, nell’interesse del Paese e non solo del sistema produttivo locale. 400 mila famiglie siciliane riconoscono la qualità dell’offerta – aggiunge il presidente – e la convenienza di 194 punti di vendita”. Nel 2012 Conad Sicilia ha prodotto un fatturato di quasi 300 milioni di euro, raggiungendo una quota di mercato del 10 per cento. Il patrimonio netto ammonta a 22 milioni di euro – in crescita del 7 per cento rispetto all’anno precedente -, in grado di assicurare la continuità dell’impresa e il futuro delle nuove generazioni. La cooperativa ha acquistato merci da fornitori locali per 32 milioni di euro, offrendo interessanti opportunità di sviluppo a tanti piccoli e medi produttori.