Un protocollo d’intesa tra Comune di Ragusa ed Enpa regolamenterà il rapporto tra i due Enti per garantire: la tutela delle persone che potrebbe essere compromessa dalla presenza nel territorio comunale di branchi di cani o di cani pericolosi, il benessere degli animali, il decoro urbano, attraverso l’attività di controllo e successiva attività sanzionatoria in merito alla corretta detenzione degli animali da affezione da parte dei cittadini proprietari. La Giunta Piccitto ha approvato la delibera riguardante lo schema del protocollo d’intesa grazie al quale le guardie zoofile dell’Enpa presteranno attività di supporto al Comune ed in particolar modo alla Polizia Municipale per contrastare il fenomeno del randagismo. Tra i compiti delle guardie zoofile dell’Enpa previsti: il controllo dei microchip e degli appositi dispositivi che i proprietari con i cani al guinzaglio devono avere per la rimozione delle deiezioni solide degli animali, controlli di presunti maltrattamenti ed abbandono di animali.
Panoramica sulla Privacy
Il trattamento e la raccolta dei dati personali e della privacy è regolamentata dall'Articolo 13 del Decreto Legislativo del 30 Giugno 2003 numero 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dal Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) in vigore dal 25 Maggio 2018.
Per l'informativa completa vi rimandiamo alla pagina Privacy Policy.