Mancano pochi giorni alla Settimana del Baratto, l’evento annuale organizzato dal portale www.bed-and-breakfast.it, e gli accordi tra B&B ed aspiranti viaggiatori sono in fase di chiusura. Oltre 10.000, tra richieste e offerte di baratto, si rincorrono sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.settimanadelbaratto.it, sui canali Facebook, via mail e telefono, e quasi tutti i viaggiatori sono pronti a fare le valigie, aggiungendo al bagaglio il baratto che permetterà loro di godersi qualche giorno di vacanza tra il 18 ed il 24 novembre. Scopriamo nel dettaglio quali sono i baratti che vanno per la maggiore. Tra le richieste dei B&B che si sono accumulate negli ultimi 3 mesi il primo posto è ricoperto da quello che è l’argomento e la natura stessa della Settimana del Baratto: il viaggio. Tantissimi (il 25%) tra i B&B che partecipano alla Settimana del Baratto, infatti, desiderano viaggiare a loro volta, e chiedono, in cambio della loro ospitalità, di essere ospitati, magari in un altro periodo dell’anno, da chi a Novembre usufruirà del loro alloggio. Al secondo posto (nel 19% dei casi) tra i desideri dei B&B si collocano servizi volti a migliorare l’aspetto e la funzionalità della struttura ricettiva in sé: lavori di giardinaggio, ristrutturazione, tinteggiatura, riparazioni idrauliche, etc., ma anche pezzi di arredamento per abbellire la casa, servizi di home staging e light design. Segue, nella scala di priorità dei B&B, tutto ciò che riguarda la comunicazione della struttura ricettiva, e quindi il 15% dei desideri riguarda servizi professionali foto e video del B&B, realizzazioni di un sito web e relative traduzioni, creazione e gestione delle pagine Facebook e cura delle piattaforme Social in genere. Infine, emerge la curiosità per i luoghi, i profumi ed i sapori diversi dai propri, ed i B&B chiedono, nel 10% dei casi, prodotti tipici del luogo di provenienza dei viaggiatori. Nel caso delle proposte dei viaggiatori, invece, è fortissima la tendenza ad offrire, in cambio dell’alloggio, tutto ciò che concerne la comunicazione ed il marketing dei B&B: fotografi e video maker professionisti offrono video e book fotografici alle strutture ospitanti; esperti di marketing offrono consulenza e promozione sul web e sulle piattaforme social; web designer e programmatori offrono un sito per la struttura e traduttori si offrono di fornire versioni lingua dei siti già esistenti. Questo baratto da parte dei viaggiatori è offerto nel 37% dei casi. Al secondo posto, nelle offerte dei viaggiatori, si colloca la manualità: nel 14% dei casi gli aspiranti turisti si mettono a disposizione delle strutture ospitanti per dare una mano in casa con i piccoli lavori di manutenzione. Nel 12% dei casi, ancora, i baratti offerti riguardano il trasferimento di competenze: i viaggiatori mettono a disposizione i propri saperi e offrono lezioni di qualsivoglia disciplina. Infine, anche nel caso delle proposte dei viaggiatori, si attesta tra le opzioni preferite (9%) il classico cesto di prodotti tipici della terra d’origine. Ecco i link per scoprire tutto sulla Settimana del Baratto 2013: www.settimanadelbaratto.it; www.facebook.com/settimanadelbaratto; www.facebook.com/events/ 653766594635259 (evento ufficiale su Fb).