La Giunta Municipale ha approvato un nuovo regolamento per il servizio di volontariato comunale, utile alla creazione di un gruppo di volontari denominato “MiImpegnoARagusa”. “Il cuore e la generosità che caratterizzano storicamente i cittadini ragusani – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – potranno confluire, finalmente, in un unico contenitore attivo; quanti lo vorranno potranno infatti offrire una parte del proprio tempo a scopi sociali per attuare quegli interventi ritenuti più urgenti al servizio della collettività”. Entro il 31 marzo prossimo è prevista la formazione dell’albo dei volontari comunali aperto all’adesione di tutti i cittadini tra i 18 ed i 75 anni. Entro tale data l’Amministrazione Comunale provvederà inoltre, secondo quanto previsto, alla pubblicazione dell’elenco dei settori di attività nei quali si prevede la necessità di utilizzo dei volontari. L’assicurazione, nonché eventuali rimborsi spese per documentazione, durata e modalità specifiche del servizio, saranno a carico della Amministrazione. Il regolamento disciplina, in sintesi, la partecipazione in forma volontaria di cittadini, gruppi spontanei, associazioni regolarmente e formalmente costituite ed imprese, fermo restando la possibilità di intraprendere l’attività di volontariato anche al di fuori di tale iniziativa. “Obiettivo principale sancito nel documento approvato – afferma il primo cittadino di Ragusa- è l’integrazione e la qualificazione quindi dei servizi resi ai cittadini, senza sostituire le strutture ed i servizi di competenza del Comune, né le mansioni proprie svolte dal personale municipale”.
Panoramica sulla Privacy
Il trattamento e la raccolta dei dati personali e della privacy è regolamentata dall'Articolo 13 del Decreto Legislativo del 30 Giugno 2003 numero 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dal Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) in vigore dal 25 Maggio 2018.
Per l'informativa completa vi rimandiamo alla pagina Privacy Policy.