E’ stato siglato, presso la Questura di Ragusa, il nuovo protocollo di intesa fra la Polizia di Stato e la Sezione Provinciale dell Ente Nazionale per la Protezione e Assistenza Sordi. Un passo avanti verso l’adeguamento alle nuove tecnologie, per l’abbattimento delle barriere della comunicazione e per la promozione della piena accessibilità e autonomia delle persone sorde in relazione ai servizi di gestione delle emergenze. Il progetto consentirà ai non udenti di poter usufruire del servizio di pronto intervento (il 113), attivo 24 ore su 24, con l’utilizzo di un canale preferenziale, diretto e rapido di comunicazione con la Sala Operativa della Questura grazie ad un software, scaricabile direttamente sul cellulare del non udente, che permetterà a quest’ultimo di inviare la richiesta di aiuto alla Polizia: l’applicazione consentirà di raccogliere le informazioni salienti (localizzazione del richiedente e motivo della richiesta di aiuto) ed inviarle ad un indirizzo mail direttamente accessibile dall’operatore che gestisce le chiamate di emergenza. Rimarrà comunque attiva la possibilità alternativa di inviare un SMS.