In Sicilia la crisi economica si sente ancora abbastanza forte. Ragusa è una delle zone dove la crisi è abbastanza sentita, ma nonostante tutto si guarda al futuro con ottimismo. Certo non è più tempo di grande industria, non è più tempo di importanti commesse nazionali ed estere, ma nella zona del ragusano sembra che la voglia di ripresa sia più forte di tutto. Anche a Ragusa, come già capita in altre realtà italiane, si può migliorare e fare di più grazie allo studio attento dei cosiddetti Big Data, l’agglomerato di dati digitali con i quali si può studiare il comportamento medio degli utenti sul web. La vera forza dei Big Data viene messa in evidenza dall’infografica pubblicata sul sito www.vouchercloud.com. Osservando l’infografica si nota come prendendo in analisi alcuni spunti si possa pensare di orientare aziende, società e commercianti verso un mercato che possa soddisfare i veri bisogni dei consumatori, rimanendo naturalmente nel contesto territoriale. Ad esempio a Ragusa i Big Data possono venire in aiuto al comparto agricolo, così come possono essere un toccasana per quello turistico, introducendo una vera rivoluzione nella programmazione economica, e diventando un punto di partenza per chi vuole iniziare a costruire una nuova azienda o per l’imprenditore che ha già un suo mercato e vuole migliorare la sua situazione. I dati sono utili per tutte le attività, persino le Pubbliche Amministrazioni, dallo studio di Big Data, possono trarre spunto per una migliore politica di gestione locale. Vediamo qualche esempio di come possano essere utilizzati i Big Data. Parlando di incoming turistico a Ragusa, dall’analisi dei Big Data si potrebbero dedurre le migliorie da apportare al trasporto pubblico, utili per incentivare gli spostamenti tra i porti e gli aeroporti della Sicilia, e facilitare così la mobilità turistica. Se poi si è gestori di una struttura turistico ricettiva, allora si potrebbe rivelare utile, dopo l’accurata analisi dati, la programmazione di azioni utili alla fidelizzazione, magari pensando ad offerte di soggiorno ad hoc. Oggi poi l’industria ragusana, eccellenza siciliana, ad esempio, si sta orientando alla comunicazione e alla pubblicità. Diverse aziende si dedicano al marketing, con il cuore della Sicilia che vede il nascere di nuovi paradigmi industriali, per i quali l’analisi del comportamento dell’utente medio sul web è fondamentale per la propria attività. La new economy trova spazio anche nel ragusano, ed anche qui si può pensare di orientare il proprio mercato facendo particolare attenzione alla sostenibilità aziendale. Visti i dati riportati nell’infografica sui Big Data, orientare la propria azienda verso l’energia sostenibile potrebbe incontrare il favore degli utenti, considerato quanto siano gradite le soluzioni ecocompatibili e quanto il consumatore ne faccia caso. I Big Data non sono solo dati da utilizzare per migliorare l’economia locale, ma possono essere lo spunto per la creazione di nuovi mestieri, che a loro volta potrebbero generare nuove opportunità e posti di lavoro. Ragusa ha voglia di crescere sotto il profilo economico, ed i Big Data possono trasformarsi in una risorsa che in tempi di crisi non può essere sicuramente messa da parte.
Panoramica sulla Privacy
Il trattamento e la raccolta dei dati personali e della privacy è regolamentata dall'Articolo 13 del Decreto Legislativo del 30 Giugno 2003 numero 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dal Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) in vigore dal 25 Maggio 2018.
Per l'informativa completa vi rimandiamo alla pagina Privacy Policy.