L’Adiconsum avverte i cittadini di Ragusa sulla mancata ricezione delle fatture di Enel Energia. Accade che molti utenti non ricevano da mesi la regolare fattura di pagamento, ma dopo la scadenza della stessa si vedono recapitare il sollecito di pagamento. Con tale sollecito, Enel Energia, comunica che a seguito del mancato pagamento verranno conteggiati gli interessi di mora sulla fattura successiva e invita altresì gli utenti ad effettuare la domiciliazione della bolletta per evitare disguidi. E’ evidente che il mancato recapito della fattura in tempo utile espone il cittadino/consumatore a numerosi danni, legati ad esempio alla interruzione del servizio, al pagamento di interessi di mora e alla necessità di pagare immediatamente per evitare la sospensione del servizio. “Tale comportamento – scrive Adiconsum – costituisce un illecito contrattuale dovendo la fornitrice mettere l’utente nella possibilità non solo di pagare nei termini, ma soprattutto di conoscere i dettagli dei consumi effettuati. Inutili sono state le telefonate al call center in quanto gli operatori non sono stati in grado di risolvere il problema. A tal proposito abbiamo interessato l’Enel Energia, per tramite un esposto scritto. Se tale disagio perdurerà – annuncia Adiconsum – siamo pronti ad azioni legali per tutelare gli interessi degli utenti”.