24-11-2024
Ti trovi qui: Home » Agricoltura » LE PRIMIZIE DI MONTALBANO MARCHIO DI QUALITA’

29/04/2014 -

Agricoltura/

LE PRIMIZIE DI MONTALBANO MARCHIO DI QUALITA’

I prodotti orticoli di Santa Croce avranno impresso un marchio cheprodotti ortofrutticoli ne identifica la salubrità e la provenienza. Il marchio geografico collettivo “Le primizie di Montalbano” avrà il compito di fare conoscere e apprezzare gli ortaggi in tutto il territorio nazionale. Da domani le aziende potranno aderire al marchio previa richiesta di adesione negli uffici del Comune. L’organismo di controllo e di gestione dovrà visionare, poi, la documentazione e dare il proprio parere. Le verifiche sulla conformità saranno effettuate dall’organismo di controllo e di gestione secondo le modalità previste dai piani di controllo approvati dalla giunta comunale di Santa Croce. Le imprese che hanno in concessione l’uso del marchio hanno il diritto di utilizzarlo secondo le modalità stabilite nel regolamento. Sono cinquecento le aziende serricole nel territorio comunale con una produzione in serra di peperoni, zucchine, melenzane e pomodori su una superfice complessiva di 1 milione e 700 mila metri quadrati. Cinquemila gli addetti dediti alla lavorazione e al confezionamento degli ortaggi per un fatturato annuo di 12 milioni di euro. Alla biblioteca comunale di Santa Croce, lunedì sera, il battesimo ufficiale del marchio con la presenza, tra l’altro, dell’assessore regionale Michela Stancheris, dei sindaci di Ragusa, Comiso, Acate. Il marchio “Primizie di Montalbano” sarà sinonimo di genuinità, sicurezza e salubrità. Dell’organismo di gestione fanno parte rappresentanti dell’azienda sanitaria provinciale, della camera di commercio di Ragusa, delle organizzazioni dei produttori e delle associazioni dei consumatori, e ha come scopo la promozione e la certificazione del livello qualitativo dei prodotti agroalimentari del territorio di Santa Croce e delle zone ad esso limitrofe. “Siamo riusciti finalmente a raggiungere un primo grande obiettivo – dice il presidente dell’organismo di gestione e di controllo, Guglielmo Occhipinti -. Abbiamo lavorato per valorizzare i nostri prodotti in un momento di grande difficoltà con i prezzi degli ortaggi che sono in caduta libera. Vogliamo veicolare l’immagine dei prodotti agroalimentari del territorio con un marchio che è sinonimo di tradizione ed eccellenza e garantire ai consumatori la certezza di acquistare prodotti sicuri”. L’assessore al bilancio del comune di Santa Croce, Giansalvo Allù, dichiara: “Invitiamo le imprese ad aderire al marchio geografico collettivo dei prodotti di Santa Croce. “Il marchio era uno dei punti salienti del nostro programma elettorale – conclude il sindaco di Santa Croce, Franca Iurato – e oggi siamo riusciti a raggiungere questo primo significativo risultato”.

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica