A partire dal 3 marzo, tutti i martedì, dalle 16 alle 18, sarà attivo a Ragusa lo sportello di ascolto attivo che opererà nei locali Cgil in Vico Cairoli in ambienti utili a garantire la privacy degli utenti. L’idea di creare lo Sportello di Ascolto Attivo nasce dalla volontà di offrire alle persone che lo desiderano o ne avvertono la necessità, la possibilità di usufruire di uno spazio empatico competente, dedicato ai temi del disagio psico-fisico e sociale. Lo sportello di ascolto attivo potrà contare su un’ equipe composta da Psicologi, Counsellor Educativi, Avvocati, Sociologi e volontari, che affronteranno vari tipi di disagio sociale, spesso poco visibili, ma estremamente drammatici. Gli incontri si devono concordare telefonicamente nei giorni di apertura al numero 0932/656231. Il servizio si occuperà di tutte quelle persone che vivono situazioni critiche dal punto di vista dell’inserimento nella società, del mantenimento di un adeguato equilibrio psico-fisico, dell’accessibilità e del godimento dei propri diritti, al fine di garantire loro la conservazione della propria dignità e progettualità.
Panoramica sulla Privacy
Il trattamento e la raccolta dei dati personali e della privacy è regolamentata dall'Articolo 13 del Decreto Legislativo del 30 Giugno 2003 numero 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dal Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) in vigore dal 25 Maggio 2018.
Per l'informativa completa vi rimandiamo alla pagina Privacy Policy.