E’ la Adiconsum a lanciare l’allarme. Sembrano avvisi di Enel Energia. Il tenore della comunicazione è quella di preavviso di sospensione della fornitura del servizio e di risoluzione del contratto per morosità (mancato pagamento di fatture). Si tratta in molti casi di una truffa ai danni del consumatore, in considerazione che da verifiche effettuate i pagamenti risultano in regola. Infatti l’utente, malcapitato, all’atto del ricevimento della comunicazione entra in fibrillazione in quanto si trova una comunicazione per un pagamento insoluto che non risulta vero e incomincia a telefonare al numero verde di riferimento o a recarsi presso il Punto Enel più vicino, senza trovare soluzione di merito al problema. Ma è una truffa. Infatti, nonostante le comunicazioni vengono effettuate su carta intestata, si sono scoperti piccoli dettagli tecnici imperfetti. In questi casi non vi è nulla da pagare. “Si invitano gli utenti/consumatori – dichiara Cerruto Presidente Adiconsum Ragusa- Siracusa – a stare molto attenti quando ricevano comunicazioni di solleciti di pagamenti, e a verificare sempre i riferimenti dei documenti che sono richiamati come insoluti. Per ogni dubbi sulle richieste di pagamenti per fatture insolute, gli stessi si possono rivolgere presso i nostri uffici per essere assistiti”