I volantini sono gli strumenti di marketing più utilizzati in assoluto: semplici ed immediati, ormai vengono impiegati sia dalle aziende che dai liberi professionisti, dalle associazioni, dai negozianti e chi più ne ha più ne metta! Il problema dei flyer però è che spesso e volentieri rischiano di essere cestinati senza nemmeno essere letti. Tutti quanti siamo abituati a farlo, e probabilmente sarà capitato anche a voi di trovare la cassetta della posta piena zeppa di volantini pubblicitari. È normale buttarli, anche se una rapida occhiata la diamo sempre. Ecco: è proprio su quella rapida occhiata che dobbiamo concentrarci, perché se riusciamo a catturare l’attenzione immediatamente allora abbiamo molte più probabilità che il nostro flyer venga letto! Sembra un concetto elementare, eppure sono molti coloro che buttano letteralmente via i loro soldi per realizzare dei volantini che non solo non risultano accattivanti ma sono anche brutti da vedere e fanno passare proprio la voglia di scoprire qualcosa di più!
Il segreto per dei flyer di successo: l’immagine
Il segreto per riuscire a catturare immediatamente l’attenzione dei potenziali clienti è quello di realizzare dei volantini che siano non solo belli da vedere ma anche interessanti. Il colpo d’occhio però arriva ancora prima e l’immagine che scegliamo gioca un ruolo fondamentale. Se inseriamo nel nostro volantino una fotografia particolarmente bella e accattivante abbiamo già molte probabilità in più che venga letto. Questo però non è sufficiente, perché noi vogliamo che quel flyer rimanga proprio impresso nella memoria dei nostri potenziali clienti. Dobbiamo quindi fare uno sforzo in più e cercare di trovare una fotografia che li colpisca e indovinate un po’? Il segreto è puntare sull’emotività delle persone. L’immagine deve scatenare una reazione: non importa se positiva o negativa, l’importante è che susciti un’emozione!
Dove stampare dei flyer di qualità economici?
Una volta che abbiamo trovato la fotografia o la grafica perfetta per i nostri flyer possiamo sicuramente dirci a metà dell’opera! A dirla tutta, il peggio è passato perché progettare dei volantini è sempre la cosa più complessa da fare. Se però abbiamo un budget limitato dobbiamo anche preoccuparci della stampa, perché se ci rivolgiamo ad una copisteria locale rischiamo di spendere davvero delle cifre esorbitanti! Ricordate sempre che per dei flyer non vale la pena investire troppi soldi: come abbiamo già detto, il rischio che vengano cestinati non deve mai essere escluso completamente!
Fortunatamente, oggi possiamo affidarci ad una buona tipografia online: il servizio volantini stampa è uno dei più comuni quindi di certo non avremo difficoltà a trovarlo e senza ombra di dubbio i prezzi saranno decisamente più bassi rispetto alla copisteria locale di fiducia!
Le migliori tipografie online offrono diverse possibilità di personalizzazione, anche per quanto riguarda i flyer: possiamo scegliere le dimensioni, le qualità e la tipologia della carta, le eventuali finiture, gli effetti speciali e via dicendo. Possiamo quindi decidere noi se stampare dei volantini lowcost ma comunque di buona qualità oppure spingerci oltre, con prodotti più raffinati ed esclusivi, dal prezzo leggermente più alto ma sicuramente dall’impatto maggiore.